Vangelo di oggi - Esodo 14:21

Vangelo di oggi - Esodo 14:21

Or Mosè stese la sua mano sul mare; e l’Eterno fece ritirare il mare mediante un gagliardo vento orientale durato tutta la notte, e ridusse il mare in terra asciutta; e le acque si divisero

Con vera fede, non avremo paura delle difficoltà

“Or Mosè stese la sua mano sul mare; e l’Eterno fece ritirare il mare mediante un gagliardo vento orientale durato tutta la notte, e ridusse il mare in terra asciutta; e le acque si divisero” (Esodo 14:21). Questo versetto ci mostra una scena sorprendente: quando Mosè condusse gli Israeliti fuori dall’Egitto, furono inseguiti dai soldati egiziani. C’era il Mar Rosso davanti a loro e i soldati dietro di loro. Sembrava che fossero in una situazione disperata. Tuttavia, Mosè aveva fede in Dio e obbedì alle Sue parole. Stese la verga sul mare, e le acque si divisero; ridusse il mare in terra asciutta. Alla fine guidò gli Israeliti fuori pericolo.

Questo fatto non solo ci permette di vedere il grande potere di Dio, ma ci fa anche comprendere l’importanza di avere una vera fede in Dio! Al giorno d’oggi, vari disastri si verificano con frequenza e la pandemia rimane dilagante, senza mostrare segni di fine. Le nostre vite sono profondamente colpite. Molti credenti stanno soffrendo per la minaccia della disoccupazione, per le pressioni della vita e per il tormento della malattia… Ma non importa quanto sia difficile la situazione, non dobbiamo avere paura. Finché abbiamo vera fede, possiamo ottenere la guida di Dio e vedere le Sue azioni! Leggiamo un passaggio delle parole di Dio per comprendere meglio la Sua volontà!

Dio dice: “Nella tua esperienza, indipendentemente da quale raffinamento tu subisca attraverso le parole di Dio, ciò che Dio vuole dall’umanità, in sintesi, è la fede e l’amore dell’umanità per Lui. Ciò che Egli perfeziona operando in questo modo è la fede, l’amore e le aspirazioni degli uomini. Dio compie l’opera della perfezione sugli uomini e loro non possono vederla, non possono sentirla; in queste circostanze è necessario che tu abbia fede. La fede degli uomini è necessaria quando non si può vedere qualcosa a occhio nudo, e la tua fede è necessaria quando non puoi rinunciare alle tue nozioni. Quando non hai chiarezza in merito all’opera di Dio ciò che ti è richiesto è avere fede, prendere una posizione salda e rendere testimonianza. Quando Giobbe arrivò a questo punto, Dio gli apparve e gli parlò. In altre parole, è solo da dentro la tua fede che sarai in grado di vedere Dio e, quando avrai fede, Dio ti porterà a perfezione. Senza fede non può farlo. Dio ti elargirà qualsiasi cosa tu speri di ottenere. Se non avrai fede, non potrai essere perfezionato e non sarai in grado di vedere le azioni di Dio, e tantomeno la Sua onnipotenza. Quando confiderai nel fatto di vedere le Sue azioni nell’esperienza pratica, Dio ti apparirà illuminandoti e guidandoti da dentro. Senza quella fede, Dio non potrà farlo. Se hai perso speranza in Dio, come potrai sperimentare la Sua opera? Pertanto, solo quando avrai fede e non nutrirai dubbi nei confronti di Dio, solo quando avrai un’autentica fede in Lui qualsiasi cosa faccia, Egli ti illuminerà dandoti luce attraverso le tue esperienze, e solo allora riuscirai a vedere le Sue azioni. Queste cose si ottengono tutte attraverso la fede. La fede arriva solo attraverso il raffinamento, e in assenza di raffinamento non può maturare. A che cosa si riferisce questa parola: ‘fede’? Fede è la convinzione veritiera e il cuore sincero che gli esseri umani dovrebbero possedere quando non possono vedere o toccare qualcosa con mano, quando l’opera di Dio non è in linea con le nozioni umane, quando va oltre l’umana portata. È questa la fede di cui parlo”.

Dalle parole di Dio possiamo capire che, indipendentemente dal tipo di prove che sperimentiamo e dalle difficoltà che affrontiamo, Dio spera che possiamo credere alle Sue parole, avere fede in Lui e fare veramente affidamento su di Lui. Solo in questo modo vedremo l’onnipotenza e la sovranità di Dio nell’esperienza e saremo testimoni degli atti di Dio.

Per esempio, quando gli attacchi e le tentazioni di Satana si abbatterono su Giobbe, tutti i suoi beni furono portati via, si abbatterono disgrazie sui suoi figli e tutto il suo corpo fu coperto di ulcere maligne. Tuttavia, Dio aveva un posto nel suo cuore; mantenne la sua vera fede e riverenza per Dio. Era disposto a obbedire sia che Dio desse o che Dio togliesse, e alla fine Dio gli apparve e raddoppiò le Sue benedizioni su di lui.

Diamo un’occhiata a un altro esempio. Quando Abramo aveva cent’anni, Dio promise di dargli un figlio: Isacco. Ma quando Isacco fu cresciuto, Dio chiese ad Abramo di offrirGlielo in sacrificio. Ci sono molte persone che potrebbero pensare che Dio che opera in questo modo sia troppo incomprensibile alle nozioni umane. Tuttavia, Abramo fu in grado di sottomettersi veramente a Dio: pur dovendo abbandonare ciò che amava, accettò comunque, di restituire Isacco a Dio. Alla fine, la vera fede e l’obbedienza di Abramo a Dio ottennero la Sua approvazione e le Sue benedizioni. Dio gli permise di diventare padre di una moltitudine di nazioni.

In quanto credenti, quando arrivano le sofferenze, spesso ci sentiamo infelici e impotenti, ma credete: finché avremo vera fede in Dio, otterremo la Sua guida, in modo da poter avere una via da seguire e ottenere pace e gioia da Dio!

Se stai affrontando una situazione difficile e vuoi capire più verità, contattaci. Ci sarà un predicatore che comunicherà con te e condividerà con te più parole di Dio, aiutandoti ad avere la fede per affrontare la sofferenza.