Commento ad Atti degli Apostoli 5:29 - Bisogna ubbidire a Dio anziché agli uomini

Vangelo di oggi -Atti degli Apostoli 5:29

Bisogna ubbidire a Dio anziché agli uomini”

Se un vescovo o un sacerdote di carattere nobile e di alto prestigio ti richiede di fare una cosa che va contro le prescrizioni di Dio per l’uomo, cosa farai? In questo versetto, le parole di Pietro ci dicono: “Bisogna ubbidire a Dio”. Ma molte volte obbediamo agli uomini a causa del loro status. Ripensando ai giorni in cui il Signore Gesù compì la Sua opera, i popoli ebraici non cercarono la volontà di Dio ma credettero che le parole dei farisei fossero sicuramente giuste a causa del loro rango eminente, quindi li seguirono nel condannare il Signore Gesù e Lo inchiodarono alla croce. Di conseguenza, i loro discendenti furono maledetti da Dio. Il loro fallimento è anche un campanello di allarme per noi. Cosa significa esattamente seguire le persone? Cosa fare per obbedire a Dio? Ecco due passi di comunione: “Che cosa significa seguire Dio? E come lo metti in pratica? Seguire Dio non comprende solo pregare e lodare Dio; ciò che più conta è nutrirsi della parola di Dio e vivere secondo la parola di Dio, agire secondo verità, trovare un percorso di esperienza di vita nella parola di Dio, accettare il compito assegnato da Dio, compiere ogni aspetto del proprio dovere in modo appropriato e percorrere il cammino che ti è stato messo dinanzi come indicato dallo Spirito Santo. In particolare, in situazioni critiche, quando dei gravi problemi si abbattono su di te, c’è ancora più bisogno di cercare le intenzioni di Dio, di stare attenti a non lasciarsi ingannare dalle dottrine dell’uomo, e di evitare di cadere sotto il controllo di qualcuno”. “Che cosa significa seguire gli uomini? Significa che un individuo segue colui che adora. Nel suo cuore, Dio non occupa una posizione molto importante; questa persona porta semplicemente il segno dell’essere un credente in Dio. L’unica cosa che fa è imitare gli uomini e seguirne l’esempio. Specialmente nel caso di questioni importanti, lascia che siano gli esseri umani a prendere le decisioni e a dettare il suo destino. Non cerca i desideri di Dio e non usa il discernimento per valutare ciò che le persone dicono. Purché le loro parole sembrino ragionevoli, a prescindere che siano conformi alla verità oppure no, le accetta tutte e obbedisce. Questo è il comportamento di un seguace degli uomini. La sua fede in Dio è priva di principi e non c’è verità nella sua gestione delle questioni. Si conforma a chiunque parli ragionevolmente. Se il suo idolo imboccasse una strada sbagliata, questo individuo lo seguirebbe fino alla fine. Se Dio condannasse il suo idolo, si farebbe un’idea al Suo riguardo, aggrappandosi saldamente all’idolo. Si giustifica dicendo che deve obbedire a chiunque si occupi di lui. Un alto funzionario non può competere con un dirigente accentratore. Questa è semplicemente la logica di uno stolto. Coloro che seguono l’uomo sono davvero confusi fino a questo punto”.

Questa comunione ci dice cosa significa seguire Dio e cosa significa seguire le persone. Se riusciamo a discernere cosa significa seguire gli uomini, eviteremo di essere ingannati dagli uomini.

Amici, se siete disposti a imparare le parole di Dio e diventare persone che sono lodate da Lui e Gli obbediscono, fate clic sul link per unirvi al nostro gruppo di studio.

👉Messenger: https://m.me/sullacroce?ref=website

👉What app: https://chat.whatsapp.com/DeTfUQAYNnJLfYg1rokGVu