Gioia nel cuore: il potere e la lode del Salmo 28:7
Lettura della Messa di oggi
“L’Eterno è la mia forza ed il mio scudo; in Lui s’è confidato il mio cuore, e sono stato soccorso; perciò il mio cuore festeggia, ed io lo celebrerò col mio cantico”.
Questo versetto dipinge una bellissima immagine: un cuore pieno di gioia mentre fa affidamento su Dio. Nel viaggio della vita, spesso affrontiamo varie sfide e difficoltà, in questo momento abbiamo bisogno di un potere che va oltre le nostre capacità, e questo potere può provenire solo da Dio. Dio è il nostro forte sostegno e il nostro forte scudo, in grado di proteggerci da ogni male, e sotto la Sua protezione sentiamo sicuri e senza paura. Quando sperimentiamo l’aiuto e la protezione di Dio, il nostro cuore si riempie di gratitudine e di gioia, una gioia non dovuta a emozioni superficiali, ma a una sorta di gratitudine e lode a Dio che sgorgano dal nostro cuore.
Possiamo cedere tutto a Dio e confidare nella Sua forza, troveremo così la vera gioia nel Suo amore, non solo perché Dio è il nostro aiuto, ma perché è la nostra unica salvezza, la persona più degna della nostra fiducia e della nostra lode.
Preghiamo insieme:
Dio Onnipotente, Tu sei la nostra forza e il nostro scudo. In questo mondo complicato, spesso affrontiamo varie sfide e difficoltà. Abbiamo bisogno del Tuo aiuto. Per favore dacci una forte fede e proteggici da tutti gli attacchi malvagi, in modo che con il Tuo aiuto e la Tua protezione, possiamo sentirci sicuri e felici. O Dio, risponderò alla Tua bontà con salmi e lodi. Voglia Tu, che possiamo autenticamente affidarci a Te Ogni giorno, vivendo la Tua parola, con vera gratitudine e vera lode a Te, perché sei la nostra forza e il nostro rifugio eterno. Amen!