Cos’è la salvezza e come ricevere la salvezza di Dio
Cos’è la salvezza? La salvezza viene da Dio. La Sua salvezza è preparata per salvare l’umanità ed è traboccante del grande amore e misericordia di Dio per l’umanità. Se possiamo ricevere la salvezza di Dio è direttamente correlato al fatto che possiamo essere salvati ed entrare nel Regno dei Cieli. Veniamo ora a comprendere la salvezza di Dio dalla Sua opera e cerchiamo come possiamo ottenerla!
- Navigazione rapida:
- La salvezza di Dio per l'umanità nell’Età della Legge
- La salvezza di Dio per l’umanità nell’Età della Grazia
- La salvezza di Dio per l’umanità negli ultimi giorni
La salvezza di Dio per l'umanità nell’Età della Legge
In principio, Dio creò i cieli e la terra e tutte le cose. Dopo che tutto fu sistemato, creò Adamo ed Eva, i progenitori degli esseri umani. Dio li mise nel Giardino dell’Eden e vissero felici sotto la Sua protezione. Tuttavia, furono tentati a tradire Dio dal serpente e furono poi cacciati dal Giardino dell’Eden e iniziarono a soffrire di malattie, vecchiaia e morte. Da allora in poi, l’umanità divenne sempre più corrotta e cadde in una tale malvagità e depravazione che Dio usò un grande diluvio per spazzare via tutti gli esseri umani di quel tempo, permettendo solo a otto membri della famiglia di Noè di sopravvivere. Dopo di ché l’umanità ha continuato a vivere e a riprodursi sulla terra, ma le persone del tempo non capivano come essere brave persone, come vivere sulla terra, da dove provenivano gli esseri umani o come adorare o riverire Dio. Persone del genere non avevano la capacità di glorificare o esaltare Dio ed erano del tutto incapaci di soddisfare la Sua volontà. Questo è il motivo per cui Dio ha iniziato la Sua opera di gestione per la salvezza dell’umanità. Jahvè Dio Si servì di Mosè per emanare i Suoi comandamenti e la legge per guidare la vita dell’umanità sulla terra. Ad esempio, osservare il sabato, onorare i propri genitori, non adorare idoli e non commettere adulterio o rubare. Ha anche messo in atto norme per i sacrifici delle persone, per il cibo, il risarcimento per il furto e la macellazione degli animali. Chiunque avesse violato le leggi di Dio sarebbe stato incenerito o lapidato a morte, ma se avesse osservato le leggi e i comandamenti di Jahvè sarebbe stato benedetto da Lui. Jahvè Dio trattenne gli esseri umani mediante i Suoi comandamenti e leggi; questo ha guidato le persone a vivere sulla terra in modo corretto e ordinato, consentendo loro di svolgere le cose secondo gli standard e sapere che le persone dovrebbero adorare l’unico solo Dio: questa era la salvezza di Dio nell’Età della Legge. Venendo dinanzi a Lui, prestando ascolto alle Sue parole, sostenendo le Sue leggi e i Suoi comandamenti e adorando devotamente Jahvè, le persone potevano essere salvate e benedette da Dio, e potevano ottenere la Sua salvezza nell’Età della Legge.
La salvezza di Dio per l’umanità nell’Età della Grazia
Alla fine dell’Età della Legge le persone divennero sempre più corrotte e sempre meno persone osservavano la legge e i comandamenti. Facevano molte cose che offendevano l’indole di Dio, come adorare idoli, commettere adulterio, escogitare piani malvagi, commettere furti e rapine, essere avidi e corrotti. Usavano persino colombe, pecore e bovini zoppi e ciechi come sacrifici per Dio. Egli è giusto e santo; quel tipo di comportamento da parte delle persone ha inevitabilmente portato alla loro morte come determinato dalla legge perché l’indole di Dio è stata offesa. Tuttavia, Dio ama l’umanità e non vuole distruggere tutti gli esseri umani, così Si fece carne personalmente e venne sulla terra per redimere l’umanità. Il Signore Gesù incarnato pose fine all’Età della Legge e inaugurò l’Età della Grazia; portò la via del pentimento, fornendo all’umanità un nuovo percorso di pratica. Insegnò alle persone come perdonare e tollerare, come amare i propri nemici e perdonare gli altri settanta volte sette. Il Signore Gesù guarì anche i malati e scacciò i demoni; compì ogni sorta di miracoli e, finché le persone si confessarono sinceramente, il Signore Gesù avrebbe perdonato i loro peccati con la Sua grande tolleranza e pazienza. Infine, Egli fu inchiodato sulla croce come offerta per il peccato permanente per l’umanità. Si fece carico di tutti i peccati dell’umanità, realizzando l’opera di redenzione dell’Età della Grazia. Questa è la salvezza portata all’umanità da Dio nell’Età della Grazia. Accettando la salvezza del Signore Gesù, pregando nel Suo nome e confessandoci e pentendoci a Lui, i nostri peccati possono essere redenti e possiamo godere della pace e della gioia che Dio ci ha portato. Questo significa ottenere la salvezza di Dio nell’Età della Grazia.
La salvezza di Dio per l’umanità negli ultimi giorni
Il Signore Gesù ci ha redenti, permettendo ai nostri peccati di essere perdonati. Tuttavia, la nostra natura peccaminosa non è stata eliminata. Le nostre indole sataniche come essere arroganti, ingannevoli, testardi, malvagi e così via, sono ancora profondamente radicate dentro di noi. Dominati da queste indole sataniche, pecchiamo ancora e resistiamo a Dio nostro malgrado. Ad esempio, spesso ci impegniamo in conflitti e intrighi per i nostri interessi, perdendo persino la fiducia nei nostri cari. Quando affrontiamo malattie, calamità o pericoli, diamo la colpa a Dio e Lo fraintendiamo. Cerchiamo persino di ragionare con Lui e di opporci a Lui. Ci manca completamente l’obbedienza. Jahvè Dio disse: “[…] siate dunque santi, perché Io son santo” (Levitico 11:45). Il Signore Gesù disse: “In verità, in verità vi dico che chi commette il peccato è schiavo del peccato. Or lo schiavo non dimora per sempre nella casa: il figliuolo vi dimora per sempre” (Giovanni 8:34-35). Dio è santo e nessuna persona impura può entrare nel Suo regno. Siamo coperti di sporcizia; siamo corrotti e ingiusti, e non siamo degni di vedere il volto di Dio o di entrare nel Suo regno. È scritto nella Bibbia: “Poiché il salario del peccato è la morte […]” (Romani 6:23). Possiamo vedere che se non siamo mai in grado di liberarci dalle catene e dalle restrizioni del peccato e continuiamo a peccare spesso consapevolmente, saremo in opposizione a Dio a causa dei nostri peccati e saremo quindi distrutti da Lui.
Per liberare l’umanità dal peccato e salvarla completamente dalle grinfie di Satana, Dio ha preparato per noi la salvezza degli ultimi giorni. Proprio come è scritto nella Bibbia: “che dalla potenza di Dio, mediante la fede, siete custoditi per la salvazione che sta per esser rivelata negli ultimi tempi” (I Pietro 1:5). “[…] Cristo, dopo essere stato offerto una volta sola, per portare i peccati di molti, apparirà una seconda volta, senza peccato, a quelli che Lo aspettano per la loro salvezza” (Ebrei 9:28). “Perciò, avendo cinti i fianchi della vostra mente, e stando sobri, abbiate piena speranza nella grazia che vi sarà recata nella rivelazione di Gesù Cristo” (1 Pietro 1:13). Le parole di Dio dicono: “I peccati dell’uomo sono stati perdonati, e ciò è accaduto grazie all’opera della crocifissione di Dio, ma l’uomo ha continuato a vivere nella vecchia, corrotta indole satanica. Stando così le cose, l’uomo doveva essere completamente salvato dalla sua corrotta indole satanica perché la sua natura peccaminosa potesse essere definitivamente estirpata per mai più rispuntare, permettendo così la trasformazione della sua indole. A tale scopo era necessario che l’uomo comprendesse il cammino della crescita nella vita, che comprendesse la via della vita e il modo per cambiare la propria indole. Inoltre era necessario che agisse in conformità a questo cammino, cosicché la sua indole potesse cambiare gradualmente ed egli potesse vivere nello splendore della luce per fare ogni cosa in conformità alla volontà di Dio, per poter scacciare la propria indole satanica corrotta e liberarsi dall’influsso satanico delle tenebre, emergendo così pienamente dal peccato. Solo allora l’uomo riceverà la salvezza completa” (“Il mistero dell'incarnazione (4)”). Possiamo vedere da queste parole che il ritorno del Signore Gesù negli ultimi giorni ci darà la via della vita, ovvero tutta la verità di cui abbiamo bisogno per essere purificati e raggiungere la piena salvezza, così che possiamo liberarci dalle catene e dalle restrizioni delle nostre indole corrotte, diventare persone in linea con la volontà di Dio, riuscire a ottenere la Sua salvezza ed essere qualificati per entrare nel Suo regno. Questa è la salvezza che Dio ha preparato per noi negli ultimi giorni.
Qual è l’opera che svolge principalmente Dio degli ultimi giorni? Il Signore Gesù disse: “Molte cose ho ancora da dirvi; ma non sono per ora alla vostra portata; ma quando sia venuto Lui, lo Spirito della verità, Egli vi guiderà in tutta la verità, perché non parlerà di Suo, ma dirà tutto quello che avrà udito, e vi annunzierà le cose a venire” (Giovanni 16:12-13). “Chi ha orecchio ascolti ciò che lo Spirito dice alle Chiese” (Apocalisse 2:7). “Chi Mi respinge e non accetta le Mie parole, ha chi lo giudica: la parola che ho annunziata è quella che lo giudicherà nell’ultimo giorno” (Giovanni 12:48). “Oltre a ciò, il Padre non giudica alcuno, ma ha dato tutto il giudizio al Figliuolo” (Giovanni 5:22). “Poiché è giunto il tempo in cui il giudizio ha da cominciare dalla casa di Dio […]” (I Pietro 4:17). Dio ci ha detto chiaramente che negli ultimi giorni Egli pronuncerà più parole e compirà l’opera di giudizio, guidandoci verso tutta la verità. Accettando la salvezza di Dio degli ultimi giorni, possiamo comprendere la verità e trovare la via per essere purificati; agendo in accordo con le parole di Dio, saremo in grado di liberarci dalle nostre indole sataniche corrotte, essere purificati e ottenere la salvezza di Dio. Solo questo significa ottenere la Sua completa salvezza! Che tutti noi possiamo essere vergini sagge che ascoltano veramente la voce di Dio, e quando sentiamo che qualcuno sta testimoniando che Dio sta pronunciando parole e compiendo l’opera di giudizio, non rifiutarlo ciecamente. Invece, dovremmo trattarlo con cautela e cercarlo e investigarlo in modo proattivo per vedere se questa via è davvero l’opera di Dio, se contiene espressioni della verità. Questo è l’unico modo in cui possiamo accogliere il ritorno del Signore Gesù e ottenere la salvezza di Dio degli ultimi giorni!