La fiducia nello Spirito di Dio trascende tutte le possibilità - La fiducia in Zaccaria 4:6
Lettura della Messa di oggi
“Allora egli rispondendo, mi disse: ‘È questa la parola che l’Eterno rivolge a Zorobabele: Non per potenza, né per forza, ma per lo spirito mio, dice l’Eterno degli eserciti”.
Questo versetto presenta profondamente una sorta di dipendenza da Dio, uno stile di vita che fa affidamento sulla potenza di Dio. Quando viviamo in un mondo pieno di competizione e sfide, è facile cadere nella mentalità del fare affidamento sui propri talenti o sullo sforzo umano. Tuttavia, questo versetto ci ricorda che le forze e i talenti umani sono limitati e non bastano a sostenerci nelle varie prove della vita. Lo Spirito di Dio è una risorsa infinita e una fonte di forza su cui possiamo fare affidamento quando affrontiamo difficoltà e sfide. Lo Spirito di Dio ci dà saggezza, potere e grazia, permettendoci di trascendere i nostri limiti e realizzare tutto ciò che è possibile in Dio. Pertanto, affidarsi allo Spirito di Dio diventa la chiave del nostro successo. Solo quando impariamo a smettere di fare affidamento su noi stessi e a fare invece affidamento su Dio, possiamo sperimentare l’amore e la guida premurosa di Dio, che ci permetteranno di trovare la direzione tra i colpi di scena e le svolte della vita. La parola di Dio dice: "È molto semplice: consideraMi con il tuo cuore e il tuo spirito si fortificherà all’istante. Avrai un cammino da praticare e Io guiderò ogni tuo passo. La Mia parola ti sarà rivelata in ogni momento e in ogni luogo. Non importa dove o quando, o quanto ostile sia l’ambiente: ti farò vedere chiaramente e il Mio cuore ti sarà rivelato se ti rivolgi a Me con il tuo. In questo modo percorrerai la strada di fronte a te e non la perderai mai".
Desideriamo avanzare sul sentiero dell'affidamento a Dio, comprendendo che affidandoci a Dio saremo in grado di superare le nostre forze. Affidandoci a Dio, sperimentiamo il Suo amore e troviamo vero conforto, forza e guida, perché Dio è la nostra vera fonte di sostegno e di forza.
Preghiamo insieme:
Signore, mentre chiniamo il capo davanti a Te in segno di sottomissione, riconoscendo i nostri limiti e le nostre fragilità, Ti chiediamo di donarci una fiducia e un desiderio più profondi nei Tuoi confronti. In questi tempi difficili, in cui siamo spesso presi dall'idea di fare affidamento sui nostri talenti e sulle nostre forze, per favore insegnaci a rivolgerci a Te e a lasciare andare il nostro orgoglio e la nostra fiducia in noi stessi. Donaci menti sensibili per ascoltare la Tua voce e obbedire alla Tua guida. In tutti gli aspetti del lavoro, dello studio e della vita, abbiamo bisogno della tua saggezza e forza per affrontare le sfide e le prove della vita. Possa il Tuo Spirito darci la saggezza di andare oltre le nostre capacità, in modo da smettere di fare affidamento sulle nostre forze e sui nostri talenti, imparare invece ad affidarci a Te e a sottometterci alla Tua guida in ogni nostra decisione. Amen!